I passi successivi: la formazione

Home|Vocazioni|Percorso vocazionale e formativo|I passi successivi: la formazione

Un cammino che continua… nella vita

Il cammino della formazione non è solo qualcosa che, di prezioso, solo si riceve ma in cui ci si gioca, interamente, come vera esperienza tras-formativa della vita.

Vivere secondo la forma del Vangelo è per noi fmGB – come ci ricorda papa Francesco – vivere in modo profetico il nostro cammino di discepolato, in fraternità, annunciando a tutti, con la vita e le parole, la gioia del vangelo e la sua fecondità.

Ecco che il cammino del discepolato nelle suore francescane missionarie di Gesù Bambino continua così:

Postulato

Con un rito semplice e significativo, le ragazze vengono accolte in fraternità per proseguire il loro cammino di discepolato. Fanno esperienza della nostra vita, condividendone la quotidianità, fatta di preghiera, relazioni e missione.

Sono accompagnate in modo particolare da una sorella responsabile di questa tappa con la quale hanno la possibilità di continuare il loro discernimento.

Noviziato

È il passaggio successivo di chi sente l’invito del Signore a proseguire in questo discernimento, nel confronto sempre più libero e consapevole tra la propria vita, la promessa del Signore, i propri desideri e la nostra vita di FMGB.

Un tempo importante nel quale la familiarità con Gesù diventa esigenza forte, capace di sostenere la dimensione di servizio e dono ai fratelli.

Iuniorato

È la tappa di chi, al termine del noviziato, ha scelto di consacrarsi al Signore mediante la professione semplice dei voti di povertà, castità e obbedienza, nella nostra famiglia FMGB. 

In questo tempo, parte fondamentale del cammino è la condivisione della vita e della missione delle nostre fraternità che, insieme all’impegno per una formazione teologica e professionale, sostiene i passi di discernimento verso la decisione definitiva della professione perpetua.

Esplora il cammino verso la vita religiosa con noi.

Scrivici qui per tutte le informazioni di cui hai bisogno.