Paraguay

Home|Dove siamo|Paraguay

(Dioc. Asunción)

Nell’anno 1997 la comunità di Zeballos Cuè fu benedetta dall’Onnipotente con l’annuncio dell’arrivo delle suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino il 24 di gennaio di 1998; esse portarono nella loro ‘bisaccia’ una grande speranza.
Da subito si sono rese conto della necessità di un’istituzione educativa con un profilo cattolico e, dopo le relative pratiche burocratiche si è giunte all’apertura del “Giardino dell’Infanzia” e successivamente del pre-scolare e nel 2002 delle Istituzioni di Educazione Iniziale e Scuola Basica, dirette da due suore. Attualmente, la scuola “Gesù Bambino” svolge l’attività educativo-didattica in due stabili distinti: uno ubicato nel Quartiere dove è operativo scuola materna con il “Giardino d’Infanzia” e pre-scolare e l’altro nel quartiere San Juan dove è situata la scuola primaria dal 1º al 9º grado con un totale di 300 alunni, tre suore e varie insegnanti laiche.

Il Paraguay sta vivendo un momento importante come paese, momento che potrebbe essere decisivo e per il fatto che tutti sono chiamati a decidere di fronte a due alternative: continuare la situazione attuale o intraprendere il cambiamento, aprire una finestra perché cominci a circolare ‘aria fresca’ nell’ambiente tanto inquinato nel quale viviamo.
La realtà odierna è fatta spesso di violenza, di morte di tanti fratelli solo perché reclamano i loro diritti, cercano condizioni di vita più degne, o cercano semplicemente di sopravvivere chiedendo terra, abitazione, assistenza sanitaria e educazione.
Si chiede a tutti prendere coscienza della necessità di costruire un Paraguay giusto, solidale dove regni l’amore e la carità di Dio e del prossimo. Ringraziamo tutte le famiglie che ci stanno aiutando nell’educazione delle bambine più bisognose con il loro contributo di adozione. Le bambine sono loro grate, si impegnano nello studio approfittando di tutto quanto si offre per la loro formazione.