Filippine

Home|Dove siamo|Filippine

(Dioc. Antipolo)

Fondata nel 2005 nella diocesi di Antipolo, Rizal, la casa “Ma. Francesca Vicentini” è fraternità formativa di postulato. Le sorelle formatrici e quelle in formazione sono coinvolte nelle attività pastorali della parrocchia, quali la catechesi, l’animazione vocazionale e la pastorale giovanile. La comunità gestisce il Center for Children “Gesù Bambino”, offrendo un programma di alimentazione e lezioni di sostegno per i bambini poveri, programmi di formazione per i giovani così come per i genitori.

(Dioc. Imus)

La comunità di “Betlemme, Casa di Preghiera” è un luogo dove le persone possono trovare il silenzio e la pace, favorevoli alla preghiera e alla riflessione. La comunità dà testimonianza della semplicità e della gioia di Gesù Bambino grazie al calore della sua ospitalità e al servizio secondo la spiritualità francescano-micarelliana, semplice, umile, gioiosa; è sensibile ai bisogni materiali e spirituali di coloro che accolgono nella casa.

Le sorelle prestano il loro servizio anche in Parrocchia attraverso la preparazione dei bambini ai sacramenti e il ministero catechistico nelle scuole pubbliche; partecipa anche alla visita pastorale familiare e nelle carceri e all’evangelizzazione e si impegna a dare assistenza ai giovani e ai bambini soprattutto tra i poveri e i bisognosi.

(Dioc. Gumaca)

La Comunità San Luigi Gonzaga è stata fondata nel 2000 nella Diocesi di Gumaca, Quezon. Testimoniare la semplicità, la carità e la gioia di Gesù Bambino tra le persone, soprattutto i poveri, è l’impegno della fraternità nella gestione della scuola parrocchiale “S. Luigi Gonzaga”, oltre ai vari altri ambiti di apostolato nella parrocchia. Le suore visitano i malati e le famiglie povere della zona, collaborano nella pastorale giovanile e nei gruppi di condivisione della Parola, insegnano la catechesi nelle scuole pubbliche; forniscono programmi di borse di studio ai giovani finanziariamente in difficoltà attraverso il progetto di solidarietà dell’Istituto e li aiutano a trovare lavoro.

(Dioc. Lagazpi)

Il Vescovo della Chiesa locale, diocesi di Legazpi City, ci ha chiamate per una presenza e collaborazione nella sua Diocesi.

(Dioc. San Carlos)

Fondata nel 2005 nella Diocesi di San Carlos, Negros Oriental, la fraternità “Gesù Bambino” è la prima comunità FMIJ missionaria nella regione Visayan; essa collabora con i Frati Minori nella missione educativa nel collegio “San Francesco”, attraverso la presenza nel campus, l’assistenza e educazione.
Le sorelle sono responsabili dell’animazione liturgica nelle celebrazioni eucaristiche e altre iniziative: ritiri spirituali e circostanze varie in facoltà, sia per il personale della scuola, sia per gli studenti.

La fraternità è vicina alla gente soprattutto ai poveri e ai malati, offre la sua collaborazione anche nelle due residenze di montagna affidate ai Frati.

(Dioc. San Pablo)

Fondata nel 2007 nella diocesi di San Pablo, Laguna, la fraternità della Natività porta lo spirito della ‘felice Grotta’ alle persone che serve, in particolare nella scuola francescana della Natività “Montessori”, un luogo in cui sono aiutati e soprattutto amati i bambini più bisognosi.

Nel formare il giovane, la comunità è guidata dalla Pedagogia dell’amore di Madre Maria Giuseppa Micarelli e dalla visione-educativa della scuola (FMSN) per la crescita e lo sviluppo integrale dei bambini che vengono loro affidati.

Attraverso la scuola, la comunità raggiunge le persone in difficoltà. Le sorelle sono anche coinvolte in alcune attività parrocchiali quali l’assistenza nella formazione dei giovani e la collaborazione con alcune organizzazioni laicali nella Chiesa.

(Arch. Lipa)

Fondata nel 1994 nell’Arcidiocesi di Lipa, Batangas, la Comunità “Mo Barbara Micarelli” incarna la pedagogia dell’amore auspicata dal Madre Maria Giuseppa di Gesù Bambino, attraverso la gestione della scuola M. Barbara Micarelli. Essa offre istruzione formale pre-elementare ed elementare per i residenti e gli abitanti della vicina città di Sto. Tomas, Batangas.
La scuola offre formazione integrale dei bambini e propone gli ideali francescano-micarelliani. Inoltre, la comunità si impegna nella formazione dei giovani e delle famiglie e fornisce assistenza ai malati e gli anziani.

(Dioc. Cubao)

Fondato nel 1991 nella Diocesi di Cubao, il noviziato “Barbara Micarelli” è una casa di formazione per le novizie in cui si nutre la vocazione religiosa delle giovani che camminano verso la professione semplice e si approfondisce la comprensione del carisma.
Le sorelle formatrici e quelle in formazione sono coinvolte nelle attività parrocchiali, soprattutto nel catechismo, nel canto e nei ministeri riguardanti i giovani.
La comunità offre anche sostegno alle famiglie finanziariamente in difficoltà mediante progetto di solidarietà della Congregazione in collaborazione con il Centro Internazionale per la Pace di Assisi ed altri benefattori.

(Dioc. Cubao)

Fondata nel 1982 nella Diocesi di Cubao, la fraternità “Nostra Signora degli Angeli” è la seconda missione della Congregazione nelle Filippine.
È anche la casa di formazione; dal 1982-2006 sede di postulato; dal 1983-1991 sede di noviziato e dal 1987 ad oggi sede di Juniorato. Dal 2003 ad oggi è anche la sede della Delegazione “San Francesco”. La comunità gestisce un centro per bambini di strada, conosciuto come Tahanan ng Pag-ni IBIG Barbara Micarelli, fornendo assistenza pastorale ai bambini, vittime di qualsiasi forma di abuso e sfruttamento, attraverso l’assistenza fisica, sociale, affettiva, morale e spirituale come concreta manifestazione dell’amore di Dio. Inoltre, la comunità è coinvolta nella animazione catechetica e liturgica e nella pastorale giovanile nella parrocchia gestita dai Padri Cappuccini.

(Dioc. Cubao)

  • Telefono: 0063 – 2-82546434 (Delegaz.)
    0063 – 2-87317407 (Comunità)
    0063 – 2-87428776 (Fax Delegaz.)
  • Email: fmij_sfd@yahoo.com

(Dioc. Imus)

  • Telefono: 0063 – 2-87795180 (local 3144) Manila line
    0063-046-4811900 (local 3144) Cavite line

  • Email: stclaredasma@gmail.com