Apertura del XXV Capitolo Generale

Nella giornata di ieri, 12 Aprile, a poco a poco, tutte le sorelle capitolari ed invitate hanno raggiunto il Centro di Spiritualità “Barbara Micarelli” a Santa Maria degli Angeli.  Tutte ci rallegriamo della bellezza di questo luogo recentemente rinnovato da lavori di ristrutturazione e reso, così, ancora più accogliente e confortevole.

Nella mattinata di oggi, 13 Aprile, nella cappella del “Ritiro S. Antonio”, presso la tomba della Madre Fondatrice, sr M. Giuseppa di Gesù Bambino, la Madre generale sr Lilia Agnese Contini, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Perugia Città della Pieve, ha solennemente aperto il XXV Capitolo Generale della nostra Famiglia religiosa: “Segnate dall’Amore di Cristo come sorelle e madri portiamo nel mondo la gioia del Vangelo”.

Questo atto ufficiale si è svolto in un luogo tanto caro a tutte noi, in questo tempo pasquale in cui la Parola di Dio ci invita alla fede e ad attraversare le paure e le tempeste nella certezza che il Risorto è con noi.

Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!». Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Per vedere la diretta streaming della messa:

La mattinata è proseguita con il saluto di apertura di sr Lilia Agnese in cui ha richiamato quelle che sono i compiti del Capitolo fra cui quelli di fare discernimento, valutare la nostra vita e la missione, promuovere la qualità evangelica del nostro essere e operare. Per gustare il dono di essere sorelle che si rallegrano dell’incontro abbiamo dedicato del tempo a presentarci e salutarci a vicenda in un clima gioioso e fraterno.

Alle ore 15:00 ci siamo ritrovate di nuovo in assemblea perché il Team Comunicazione insieme a sr Laura Notaro ha presentato il sito dell’istituto www.suorefmgb.org che ha cambiato completamente volto. La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dell’istituto perché chiunque possa conoscere i criteri scelti per il cambiamento che non riguardano solo la grafica ma che seguono una vera scelta comunicativa: fare di una pagina web un luogo di incontro non solo attraverso le parole ma soprattutto attraverso storie, volti, vite.

Nella seconda parte del pomeriggio siamo state impegnate nella lettura ed approvazione del regolamento del XXV Capitolo Generale FMGB, esame ed approvazione del cronogramma e nelle votazioni che hanno condotto a individuare le sorelle con il compito di scrutatrici: sr Tatiana Lujan e sr Luciana Fagnano, segretaria: sr Evangeline Aseneta, coordinatrice: sr Silvana Piro, moderatrici: sr Simona Landi e sr Aracelly Vasquez ,  che – assieme sr Lilia Agnese Contini e a sr Lorella Veri- andranno a comporre il Consiglio di presidenza.
Alla fine di questo primo giorno della fase iniziale eleviamo un canto di lode al Signore e nuovamente ci affidiamo alla preghiera delle sorelle e degli amici.

News correlate