24 Maggio - Essere dimora di Dio tra gli uomini

Prosegue il nostro cammino di ascolto. Questa mattina alle ore 7.30, dopo la preghiera delle Lodi, abbiamo vissuto insieme la Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Marco Vianelli ofm, nella Cappella del Centro di spiritualità “Barbara Micarelli”. Abbiamo potuto sperimentare la Parola di Dio di oggi, festa della Dedicazione della Basilica di s. Francesco, veramente come luce per il nostro cammino.   
capitolo_sr_maria_clemens_400
Un altro momento forte della giornata è stato l’ascolto della Relazione sullo stato economico da parte dell’economa generale Sr. Maria Clemens Ballistreri; tutte noi abbiamo partecipato con molta attenzione e interesse, comprendendo come tale dimensione costituisca un aspetto fondamentale per la nostra vita e incida sull’autenticità e trasparenza della nostra testimonianza evangelica. Il dibattito in sala con Madre Teresa e sr. Maria Clemens è stato vivace e partecipato e ha aperto ancora altre piste di riflessione e di approfondimento.
 
capitolo_san_francesco
 Un dono particolare che abbiamo ricevuto in questa giornata è stata la possibilità di pregare i Vespri alla tomba di S. Francesco; abbiamo sentito risuonare in noi l’espressione della Madre fondatrice: “essere vere figlie del Poverello di Assisi”, abbiamo ringraziato il Signore per il dono della vocazione francescana e ci siamo affidate all’intercessione di S. Francesco, perché si compia sulla nostra Famiglia religiosa la volontà di Dio e possiamo continuare ad essere “Vangelo vivente per l’uomo di oggi”.
 
 
Indice degli argomenti - XXIII Capitolo Generale - 24 Maggio - Essere dimora di Dio tra gli uomini