18 maggio - La Parola dimora tra noi
Il terzo giorno della fase introduttiva, dedicato al contatto con la Parola di Dio, è iniziato con un momento di adorazione.

capitolo_rosanna_virgili
La Madre generale, sr. Teresa, accogliendo la professoressa Rosanna Virgili, biblista, la ringrazia per avere accettato, nonostante i suoi molti impegni, di guidarci nell’accostare alcune pagine bibliche che, a partire dal tema capitolare, e dai contenuti del Progetto Apostolico, possono costituire delle piste per la riflessione.

La professoressa, ci invita a ripensare il senso della parola “Capitolo”. Essa evoca sia una conclusione che un inizio nuovo e così risulta adatta a esprimere il legame tra due diversi sessenni, indica questo momento come “snodo”che articola il passato al futuro. 

capitolo_casa_madre_mf
Veramente siamo, così ricondotte alla frase della Madre Fondatrice che fa da titolo al Progetto Apostolico “… quel Dio di domani è anche adesso”. 
In questo orizzonte la Virgili ci aiuta ad accostare alcune pagine bibliche che possano ispirare il rapporto tra passato e futuro ed attua così un collegamento tra la Parola di Dio e i contenuti delle quattro aree del progetto Apostolico, suggerimenti preziosi per il lavoro dei prossimi giorni. 

capitolo_bruno_ottavi_400
 La Celebrazione Eucaristica ci ha viste raccolte ancora attorno alla tomba di sr Maria Giuseppa di Gesù Bambino ed è stata presieduta dal ministro della provincia serafica P. Bruno Ottavi. Con familiarità e in un clima semplice ha spezzato per noi la Parola nella festa di S. Felice da Cantalice e condiviso anche il pranzo.
È stata l’occasione di ringraziare il Signore e i fratelli di questa provincia per aver accompagnato la formazione e la missione del nostro istituto condividendo lo stesso carisma francescano. 

 
Indice degli argomenti - XXIII Capitolo Generale - 18 maggio - La Parola dimora tra noi