17 maggio - L'incontro con P. Josè Carballo
min_gen
La seconda giornata della fase introduttiva del Capitolo, è stata fortemente caratterizzata dalla appartenenza alla famiglia francescana.
Già durante la preghiera delle Lodi, nella memoria di S. Pasquale Baylon, il gruppo liturgico ha offerto una meditazione guidata sul Vangelo del giorno. Nella mattinata è stato con noi il Ministro Generale ofm, P. Josè R. Carballo, che ci ha offerto una introduzione al tema del Capitolo in ordine al rapporto tra vita secondo lo Spirito e missione. La madre generale, sr Teresa, lo ha ringraziato per la sua presenza arricchente e stimolante.
Il Padre Generale, partendo dal  tema del capitolo, ha enucleato tre dimensioni inscindibili: testimonianza, significatività e credibilità della missione, soffermandosi in particolare sulla seconda che garantisce autenticità ed efficacia alle altre.  
La mattinata è culminata nella Celebrazione Eucaristica, presieduta, nella cappella del Ritiro S. Antonio, dallo stesso generale.  
Il pomeriggio è stato dedicato in un primo tempo all’ approfondimento personale e poi ad una condivisione in sala. 
La giornata si è significativamente conclusa con la celebrazione dei Vespri, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
 
Indice degli argomenti - XXIII Capitolo Generale - 17 maggio - L'incontro con P. Josè Carballo